Ifrim Valentin Personal Web Page
 


CNC / Plotter

 

         
 
 

Software

E' descritto il programma con cui funziona il plotter.

 

Hardware

Sono descritti i dettagli tecnici e i pezzi di cui avete bisogno per costruire un plotter.

 

Costruzione meccanica
Informazioni sull'utilizzo della porta parallela (LPT)
Il circuito elettronico

 

 

-Il circuito per il comando dei motori
-Il 'timer' - Il generatore di ritardo
 

Utilità

A cosa serve

 

Link's

   
         
  • Software

Il programma seguente è scritto in Visual Basic 6 e si può scaricare gratis qui ( ifrim_plotter.zip -26Kb). Il file zip contiene l'eseguibile e il file inpout32.dll necessario per interfacciare il programma con la porta parallela (LPT).
Con questo programma si può visualizzare e stampare il file in formato HPGL. Ma per stampare avete bisogno di un "Plotter" che è presentato nella sezione hardware .

 
 

Nota. Per fare funzionare questo programma c'è bisogno di:
-'runtime' da Visual Basic 6: (Msvbrun6.0).
- il file " inpout32.dll " (20Kb) - che deve essere nella cartella in cui si trova l'eseguibile o nella cartella "Windows\System " . Questo file, più altre informazioni si trovano sul sito http://www.lvr.com .
Se usate il kit (programma setup) d'istallazione, i file di sopra sono inseriti in questo. Il Kit è diviso in quattro file e si può scaricare gratis dai link sottostanti.

     
  1. plotter.exe (470kb)
2. plotter.c00 (470kb)
3. plotter.c01 (470kb)
4. plotter.c02 (388kb)
Ho diviso il programma in quattro file perché il server non ospita i file più grandi di 500kb. Salvate questi quattro file nella stesa cartella. Se il programma non trova il secondo file verificate se i file hanno l'estensione giusta. Per scaricarli vi consiglio di usare un Manager per download.
 

Il programma è stato testato (con successo) su Windows 95 (OSR2) e Windows 98.

 

Main form

 
 

Settings form

  Questa è la forma settings del programma. Essa può essere attivata nel menù Options della forma main. Al suo interno si possono impostare: la grandezza del passo dei motori, le dimensioni massime delle immagini che possono essere stampate, l'indirizzo della porta parallela alla quale è connesso il plotter, così come la posizione delle coordinate 0.0 rispetto all'angolo in basso a sinistra della superficie in cui si visualizza l'immagine (offset). Le modifiche apportate possono essere salvate (SAVE ) o si possono eliminare (Cancel ). Per far ritornare le impostazioni stabilite dal programmatore si usa il tasto Default.
   
  • Hardware

L'insieme dell'asse X è interamente recuperato da una vecchia stampante con aghi ( 2 assi , supporto, cuscinetti, motore, cinta, cavo flessibile). Per lo spostamento sull'asse Y dell'insieme, costituito dai meccanismi dell'asse X e Z, ho usato 10 cuscinetti che rullano su 2 assi perfettamente paralleli. I cuscinetti sono posti a "V", come si può vedere nelle immagini sotto. Questi cuscinetti sono recuperati dagli hard disk e dalle unità floppy (5¼") più vecchi. I componenti necessari all'asse Y sono in gran parte recuperabili da una stampante a getto di inchiostro. Dalla stessa stampante ho usato il modulo di alimentazione che ha le tensioni di uscita di +5V ( per il timer ) e +24V - 1,5A (per alimentare i motori e il "solenoid"). Per l'asse Z ho usato gli assi e le guide di un'unità cd-rom.

 
 

 

 

 
 
Di seguito sono pubblicate alcune immagini con i dettagli del plotter. Click for view large image.
   
     
   

La disposizione e il significato dei piedini della porta parallela

 
Pin n. 25 pins D-SUB Pin n. 36 pins Centronic Name Address Data Direction
2 2 Data line 0 Basic Address , Bit 0 Out
3 3 Data line 1 Basic Address , Bit 1 Out
4 4 Data line 2 Basic Address , Bit 2 Out
5 5 Data line 3 Basic Address , Bit 3 Out
6 6 Data line 4 Basic Address , Bit 4 Out
7 7 Data line 5 Basic Address , Bit 5 Out
8 8 Data line 6 Basic Address , Bit 6 Out
9 9 Data line 7 Basic Address , Bit 7 Out
 
15 32 Error Basic Address +1 , Bit 3 In
13 13 Select Basic Address +1 , Bit 4 In
12 12 PE Basic Address +1 , Bit 5 In
10 10 Ack Basic Address +1 , Bit 6 In
11 11 Busy Basic Address +1 , Bit 7 In,Inverted
 
1 1 Strobe Basic Address +2 , Bit 0 In / Out , Inverted
14 14 Auto Feed Basic Address +2 , Bit 1 In / Out , Inverted
16 31 Init Basic Address +2 , Bit 2 In / Out
17 36 SLCT IN Basic Address +2 , Bit 3 In / Out , Inverted
18-25 19-30, 33,16,17 Gnd - -
   
 

Schema di connessione dei motori passo passo alla porta parallela del computer

 
 

Lo schema di connessione dei motori alla porta parallela del computer è classico e può essere modificato in base alle componenti disponibili. Nel caso in cui si vogliano fare delle modifiche allo schema di sopra bisogna tener conto dei valori massimi della corrente supportata dalla porta parallela (~4mA) così come delle tensioni applicate a questa (0-5V per i piedini dell'entrata). Più informazioni sulla porta parallela possono essere trovate sul sito http://www.lvr.com .

   
 

Schema del timer esterno

 

Il ruolo del timer è quello di stabilire in quanto tempo il programma invia un nuovo commando al hardware (attraverso la porta parallela). Con l'aiuto di questo circuito si regola la velocità di disegno (durata tra due passi consecutivi ai motori). Ho usato un timer esterno (non uno software, che in visual basic è limitato) perché questo permette di modificare la velocità durante il tempo del disegno (perfino la fermata del disegno) indipendentemente dallo stato del computer.

   
  • Utilizzo

Ho costruito questo plotter per il bisogno di disegnare più rapidamente ed esteticamente, i circuiti dei montaggi elettronici che costruisco. Per il progetto dei circuiti uso il soft "EAGLE Layout Editor 4.03" che si può ottenere gratis da internet. Più dettagli si trovano sul sito http://www.cadsoft.de/freeware.htm . Dopo la progettazione dei circuiti, questo viene esportato anche in formato HPGL, scegliendo dal menù "File"-> "CAM Processor".... I circuiti che verranno salvati in formato HPGL possono essere ruotati e specchiati all'interno dello stesso programma (Cam Processor). Sempre qui si può scegliere il diametro della penna con cui si disegna per ottenere lo spessore desiderato dei percorsi che saranno disegnati.

 
   
  • Link

Altre soluzioni costruttive e altri programmi si possono trovare ai seguenti indirizzi :
http://www.majosoft.com
http://www.luberth.com

 
   
   
   

 

 

Inizio della pagina
Termini e condizioni
Copyright ©2013 Ifrimv      Site designed by Ifrim Valentin